Codice Etico

CODICE ETICO

Il Codice Etico ha come finalità la definizione e il mantenimento di comportamenti corretti da parte di tutti coloro che operano, sia su base volontaristica sia professionale, in seno alla + Sport 8 nell’ambito delle rispettive competenze ed in relazione alla posizione ricoperta. Esso individua i doveri fondamentali di lealtà, correttezza e integrità, alla cui osservanza sono tenuti tutti i tesserati, siano essi dirigenti, tecnici, atleti, dipendenti, collaboratori, fornitori, volontari o genitori.

I DESTINATARI
Il presente Codice Etico si applica ai seguenti soggetti:
– Assemblea dei Soci;
– Consiglio direttivo;
– Dirigenti;
– Allenatori e allenatrici;
– Atleti e chiunque svolga attività sportiva;
– Genitori e accompagnatori degli atleti;
– Collaboratori, consulenti esterni ed ogni altro soggetto che agisca nell’interesse della + Sport 8;
– Volontari.
Il Codice Etico si applica comunque a tutti i tesserati ed a tutti coloro che lo sottoscrivono volontariamente.

EFFICACIA E DIVULGAZIONE
L’iscrizione alla + Sport 8 comporta l’accettazione incondizionata del presente Codice Etico. Copia del Codice Etico è presentata a tutti i soggetti destinatari sopraindicati, che sono pertanto tenuti a conoscerne il contenuto, ad osservarne tutte le disposizioni, a contribuire alla loro applicazione, nonché ad assumersi le responsabilità conseguenti alla loro violazione che costituisce grave inadempienza. Il Codice Etico esplica i propri effetti dal momento della sottoscrizione. A tutti i soggetti che sottoscrivono il presente Codice Etico, è richiesto di non rilasciare o pubblicare via web e/o social web (Forum, blog, social network o altri) dichiarazioni che possano in qualsiasi modo ledere l’immagine della + Sport 8 o essere lesivi della reputazione di altre persone, enti o associazioni ad esso correlate.

I VALORI DI RIFERIMENTO
L’iscrizione alla + Sport 8 comporta l’accettazione incondizionata del presente Codice Etico. I tesserati devono comportarsi secondo i principi di lealtà, correttezza, rispetto e Fair Play in ogni attività riferibile alla pratica sportiva, così come indicato dal Codice Europeo di Etica Sportiva: “Fair play significa molto di più che il semplice rispetto delle regole. Esso incorpora i concetti di amicizia, di rispetto degli altri e di spirito sportivo. Il fair play è un modo di pensare, non solo un modo di comportarsi. Esso comprende la lotta contro l’imbroglio, contro le astuzie al limite della regola, la lotta al doping, alla violenza (sia fisica sia verbale), a molestie sessuali e abusi verso bambini, giovani o verso le donne, allo sfruttamento, alla diseguaglianza delle opportunità, alla commercializzazione eccessiva e alla corruzione”.

L’ASSOCIAZIONE
L’ ASD + Sport 8 s’impegna a:
– operare nel pieno rispetto dell’ordinamento giuridico e sportivo vigente e ad uniformare le proprie azioni e comportamenti ai principi di lealtà, onestà, correttezza e trasparenza in ogni aspetto riferibile alla propria attività;
– diffondere una sana cultura sportiva, promuovendo e garantendo un ambiente che premi sia il Fair Play sia la pratica dello sport.

La + Sport 8, inoltre, garantisce che:
– tutti i suoi membri con responsabilità verso bambini e giovani sono qualificati per guidare, formare, educare ed allenare le diverse fasce di età;
– la salute, la sicurezza ed il benessere psico-fisico degli atleti, assumono un ruolo primario e quindi l’impegno sportivo e agonistico richiesto, in relazione all’età, è adeguato alle condizioni fisiche ed al livello di preparazione e qualificazione raggiunto.